Palio del Chiaretto

23:43 Vale 0 Comments

Il rosa che piace e sorprende!



Spesso quando si progetta una fuga di un weekend per staccare la spina ci si perde a fare chilometri e chilometri o a sottovalutare piccoli posti vicini che invece nascondono dei tesori. I più grandi tesori del Nord Italia, in particolare, sono concentrati nella zona del Lago e uno di quelli che merita di essere visitato almeno una volta all'anno è il Lago di GardaDalle rive azzurre e costellato di tanti paesini chic, il Lago di Garda è la culla di uno degli eventi più divertenti a cui partecipare: il palio del Chiaretto


Organizzato ogni anno sul lungo lago della fenomenale Bardolino, il palio del Chiaretto invita tutti gli ospiti del lago a riunirsi per assaggiare il rosé più famoso della zona e passare da uno stand all'altro brindando alla vita. 

Ho scoperto questo evento per caso mentre giravo per le vie di Bardolino con amici e immediatamente ci siamo ritrovati catapultati in un'assoluta festa sulle tinte del rosa in cui le case del famoso vino della zona hanno dato vita ad un piccolo villaggio da visitare. Altra particolarità degli stand a forma di casa erano gli addobbi: tutti diversi ma tutti sui toni del fuxia e appunto del rosa in onore del colore del famoso vino. 

Durante la passeggiata è possibile acquistare un bicchiere, girare per le varie case vitivinicole e assaggiare i diversi tipi di Chiaretto (in genere spumante o vino semplice) facendo un aperitivo itinerante e di stile. C'è anche la variante aperitivo chiamata Chiaré con foglie di menta per poter stuzzicare gli appassionati dei cocktail. 

Peccato aver scoperto dopo che il Palio del Chiaretto si tiene dalla fine di maggio al 2 giugno. Di sicuro, però, ho trovato una data certa per ritornare a visitare la stupenda Bardolino l'anno prossimo e a girovagare armata di reflex tra l'evento del "Rosa che piace".

Su i bicchieri ed Enjoy il Palio del Chiaretto!


P.s. le foto sono state fatte con lo smartphone perché la giornata prevedeva tappa a Gardaland e niente reflex... 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)