Masterchef Italia 4: quinta puntata

00:02 Vale 0 Comments


Vento di sfida! 

Ormai è impossibile non dire che ci si è affezionati alla nuova squadra di Masterchef e che abbiamo già individuato chi gufare ad oltranza per fargli abbassare la cresta e chi vorremmo in finale tifando come degli sfegatati fan. Il punto, però, è capire se si sono realmente mostrati per quel che sanno fare o se sono ancora nascosti dietro a qualche piccola timidezza. 
Di sicuro la quinta puntata di Masterchef ha lasciato un po' di amaro in bocca per le decisioni di chi è uscito dalla cucina più famosa d'Italia ma di sicuro un po' di soddisfazione l'ha data. Vediamo quindi i momenti salienti della quinta puntata.





Mistery box: friggi che ti passa

I concorrenti arrivano in cucina, vengono accolti da ingredienti pronti e solo una mistery box piccina. Tutti iniziano a sperare che ci sia un ingrediente facile ma i giudici sono più interessati a capire il nuovo "animale" di Paolo. Nell'inizio della quinta puntata lui si vede come un'anaconda ma i suoi colleghi decisamente sono più interessati alla scatola che le sue divagazioni serpentine.  
Anche a casa, la concentrazione vola più lì finchè... non si scopre che l'ingrediente è una pentola piena d'olio in cui i concorrenti dovranno friggere solo un ingrediente che sarà la "morte del piatto e non loro" come annuncia Chef Cracco. S'inizia quindi la sfida e nel bel mezzo del nulla si trova una Silvana terribilmente in difficoltà che solo Bastianich con calma riesce ad aiutare facendole capire che le quaglie e il sedano rapa che sembrano ingredienti molto sofisticati in realtà possono essere trattati come pollo e sedano normale.
La gara continua e c'è tutto un susseguirsi di idee di friccicorio dell'olio nella padella finché non si arriva a capire che Stefano sta completamente sbagliando la sfida se Chef Cracco non gli avesse detto di friggere un solo ingrediente.


Non importa, però, perché Stefano finisce tra i tre migliori insieme a Federica che per la prima volta è riuscita a realizzare il sogno di far esplodere le papille gustative di Chef Barbieri e il solito borioso Filippo. I due uomini, però, verranno scalzati da una super carica Federica che si aggiudica il vantaggio e l'accesso alla dispensa.

Invention test

Il grande vantaggio di Federica è duplice: potrà conoscere per prima il critico culinario e giudice di Masterchef Australia Matt Preston e decidere quale piatto far rifare alla classe. Il critico australiano, infatti, ha portato tre tra i suoi piatti italiani preferiti da far scegliere alla fortunata Federica per far rivisitare la ricetta classica a tutta la classe. Tra cotechino e lenticchie, salti in bocca alla romana e ossobuco con risotto, Federica decide di scegliere quest'ultimo per mettere in difficoltà Stefano, Viola e Valentina.

Il progetto diabolico di Federica, però, non va in porto perché lei ha portato un piatto decisamente deludente all'assaggio e i tre "deboli" da lei indicati sono riusciti invece a portare qualcosa di molto più buono. Stefano sicuramente si è anche aggiudicato gli estremi complimenti di Matt Preston che ha definito il suo piatto intelligente, rispettoso della tradizione e delizioso. Questo però non è il migliore complimento che Matt fa. Infatti il critico scorge in Simone un talento singolare dopo aver assaggiato i suoi gnocchi di riso e ossobuco. 


Il problema, però, è tra i peggiori. Tra qualche ciabatta di Ghandi o Mamma Rosa e cremine decisamente disgustose, appare un confusissimo Fabiano che presenta la classica ricetta di ossobuco con risotto giallo. Cracco un po' scioccato e un po' arrabbiato lo assaggia e sembra non trovarlo neanche particolarmente buono. Una disfatta annunciata che lo porta effettivamente tra i peggiori. 

L'invention si conclude quindi con un Filippo vincitore della prova (senza particolari meriti, se non quello di aver lasciato il midollo intero) e tre uomini tra i peggiori: Paolo, il conte Giuseppe e Fabiano. Purtroppo è il veneto ad abbandonarci con grandissimo rammarico e lacrime che sgorgano da tutti...lui compreso.
 

Esterna

Con un Filippo festante di essere di nuovo capitano e uno strascico di critiche nei suoi confronti dal mondo twitterino, si arriva in esterna. Questa volta si è in Sicilia ed in particolare nella bellissima Mazara del Vallo conosciuta in tutto il mondo per il suo pregiato gambero rosso. La sfida sarà quella di accontentare i palati più fini della cucina: quelli di 60 pescatori durante l'ora del pranzo, al ritorno dalla pesca mattutina. 
Per poter arrivare a questo obiettivo è fondamentale dividere in due squadre i concorrenti e a loro volta dividere i componenti in tre diversi lavori: pescare a bordo dei due pescherecci pronti al porto, creare la base del cous cous tipica del posto e comprare il pregiato gambero rosso!
Un'esterna tutta fatta di sole e energia tipica della Sicilia che fa sognare l'estate facendo dimenticare per qualche momento la competizione. Si torna, però, subito nel vivo quando si realizzano le squadre: i rossi capitanati da Filippo hanno quelli che sembrano più forti come Stefano, Viola, Valentina, Silvana e Niccolò. Dall'altra ci sono Simone, il conte e un'agguerrita Arianna che viene promossa a caposquadra da Filippo come ulteriore vantaggio per aver vinto l'invention test. Subito viene fatta una promessa: "Filippo se ne pentirà" ma nessuno ci crede fino in fondo.

La sfida in esterna per Masterchef prende però una componente interessante quando Filippo inizia a mettere in pratica il suggerimento di un pescatore: lasciare le spine all'interno del misto di pesce da servire con il cous cous. Increduli gli altri componenti della squadra rossa continuano a lavorare in piena fiducia dell'organizzatore nato. I Blu, invece, si devono scontrare con le urla inaspettate di un'isterica Arianna che riesce però a far lavorare tutti e a far sognare a casa un suo tuffo in mare come minacciato da Simone.
Simone che fra l'altro conquista ancor più le simpatie del pubblico per essere l'unico a cercare di tener testa ad una sempre più pazza Arianna. 

Si continua con forza fino al momento in cui arrivano i pescatori e tra qualche sorriso delle giovani donzelle Chiara e Amelia servono i piatti delle due squadre ai 60 temibili giudici. Il risultato è in bilico ma di sicuro tutti concordano che l'idea di mettere Viola al dolce dei rossi è stata ottima...ma...ma.... sarà una bandiera a decretare la squadra vincitrice. Nello specifico la bandiera a sventolare più in alto è quella blu, tra la gioia di tutti i twitterini e dei concorrenti.

Pressure test 

Il pressure test è davvero singolare: vede tutti i più forti in grambiule nero e tutti i più "deboli" belli tranquilli in balconata ad assistere alle grandi manovre di Filippo. Si perchè essendo lui il capitano deve scegliere un componente da salvare e la sua scelta finisce sull'acerrimo nemico: Stefano. Piccati gli altri, in particolare Silvana che mette in luce il suo caratterino punzecchiando Filippo, s'inserisce una strana competizione all'ultimo sangue.


Joe Bastianich interrompe l'intensione aggiungendo ancora più ansia: ci sarà la prima asta di prodotti di Masterchef. I concorrenti infatti dovranno aggiudicarsi gli ingredienti pagandoli in minuti di tempo. Quello che avanza sarà il tempo a loro disposizione per cucinare. 
In questa sfida si mette in luce Valentina che con calma e una poker face mai vista rimanda tutti al rialzo aggiudicandosi il tempo migliore e gli ingredienti migliori senza sforzo. 
Amelia, sembra essere la più svantaggiata con solo 15 minuti di tempo, come Niccolò con giusto una manciata di minuti in più. In realtà i piatti di tutti sembrano passare il turno tranne che per Viola e Filippo. Lo scontro è forte e purtroppo la personalità ha la meglio shockando tutti i twitterini e facendo scendere qualche lacrima anche nel resto della squadra: Viola torna a casa.

La grinta, a volte, paga. Anche se troppa stroppia. Un finale amaro che forse ha però instillato nel borioso Filippo il vento gelido del pressure e una certezza che dovrebbe sempre tenere a mente nei suoi giochetti inutili: a Masterchef, per quanto uno possa elucubrare e pensare di essere il migliore, i tre giudici:


A giovedì sempre sullo stesso canale e sullo stesso hashtag #MasterchefIT!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)