Masterchef Italia 4: quarta puntata

00:02 Vale 0 Comments

Paradiso o inferno?

Altro giovedì, altra diretta e l'attesa di vedere i nuovi concorrenti alle prese con mistery, cattiverie e colpi di scena di ogni tipo è sempre tanta. Masterchef però lo sa e unisce tutti i pretesti per incollare gli spettatori alla tv prendendoli per la gola come non mai. I concorrenti si ritroveranno infatti in una puntata tematica tra paradiso, inferno e miracoli in attesa di avere loro la grazia e correre sul balcone prima di perdere il grembiule e uscire dalla cucina della quarta edizione di Masterchef. Vediamo anche ora i momenti preferiti.


Mistery box: paradiso o inferno?

I concorrenti vengono accolti da due mistery box pronte sul tavolo di ognuno e tutti sembrano non solo essere sorpresi ma realmente preoccupati di dover affrontare due tematiche in un solo misero tempo. I tre giudici, però, iniziano un discorso molto filosofico tra la scelta tra paradiso e inferno provocando Paolo, il catechista del gruppo. La tentazione diventa forte e tutti vorrebbero capire quali saranno gli ingredienti nascosti sotto quelle due mistery opposte e a casa si cerca di capire chi sceglierà che cosa. 
Immancabili le clip dei concorrenti che si rivelano tutti demoni tranne un piccolo gruppo di furbi tra cui Simone (il bello come fa intuire chef Cracco), Valentina e Amelia che propendono per il paradiso pensando che sia più semplice da cucinare. 
A sorpresa il catechista si fa tentare dalla carne e dall'inferno scegliendo l'altra mistery per riportare sulla retta via il piatto.
I migliori però sono Simone, Stefano e Amelia che vince anche la prova e il vantaggio.

Invention test

Vantaggio che però Amelia usa in modo molto strano. Infatti decide di penalizzare i più "deboli" anziché i più forti. L'invention quindi vede come protagonista le cozze da preparare in modo originale per tutta la classe tranne che per Serena, Chiara e Paolo che si dovranno sfidare con la trippa di Baccalà di cui l'intero mondo a parte i giudici ne ignorano l'esistenza. Anche in questo caso Paolo diventa protagonista con un delirio sugli animali definendosi sia coniglio che tigre lasciando basito Cracco che aveva posto la domanda. 

La sfida è ancora più incandescente quando si arriva all'assaggio e per la prima volta si ha un lancio di trippa da parte di Joe Bastianich. Sussegue anche uno sketch in veneto di Cracco e l'attenta psicoanalisi del borioso Filippo, fiero proprietario di Hammer. Spicca tra tutti Paolo che esulta come non mai felice di aver fatto per una volta la parte della tigre. Le peggiori invece sono Arianna, Serena e Ilaria. Quest'ultima non è riuscita a presentare il piatto finito e mancava proprio l'ingrediente principale che le è costato la squalifica. Serena, su indicazione di Paolo, finisce invece direttamente al pressure test. 

Esterna

L'esterna è in una cornice stupenda, Sant'agata li Goti, e soprattutto sul set del nuovo film di Alessandro Siani e con Fabio de Luigi. La sfida è proprio solleticare il palato dei due attori e di tutto lo staff creando 80 cestini da consegnare a tutto lo staff per gustare un pranzo gourmet dopo tanti preriscaldate. 
In poco tempo si formano le squadre e si schierano i blu, capitanati da Paolo, contro i rossi che eleggono Filippo, il borioso, come loro leader. Peccato per Chiara, la donna fungo, che viene mandata direttamente al pressure test con tanta rabbia. 

Il resto del tempo è una corsa alla creazione del menù in cui Filippo con i suoi modi riesce a mettere in sesto la squadra e condurla direttamente alla creazione del cestino. Paolo, invece, è nel pallone e lavora solamente. Sono gli altri concorrenti a chiedergli cosa fare e di spronarli...facendo arrivare ben presto una strigliata di un attonito chef Barbieri che sente fin troppo silenzio. 

Il risultato è che i rossi spiccano e la disorganizzazione blu fa perdere voti nonostante molti "addetti ai lavori" abbiano apprezzato il loro ricco menu. Simone si arrabbia e ci vuole tutto Stefano per contenerlo e mandarlo al pressure test con più grinta per riuscire che polemiche. I twitterini, però, un po' danno ragione a Simone e il suo sfogo essendo uno di quelli che non si risparmia in gruppo.

Pressure test 

Arriva il famigerato momento del pressure test e ad accogliere tutti ci sono due arrabbiatissime Chiara e Serena che non vedono l'ora di scansare i compagni. I giudici, invece, pacifici danno a Paolo il loro insegnamento e invitano tutti ad una prova manuale a tempo. I concorrenti infatti dovranno pulire ed estrarre 4 sacche di nero dalle seppie che hanno sul banco. Tutte dovranno essere perfette e solo i primi 5 potranno correre tranquilli direttamente in balconata. Vincono subito Simone, Niccolò, Amelia, Federica e Chiara. Per gli altri è una terribile "fotografia" come si direbbe a carte. 

I giudici invitano quindi i concorrenti rimanenti a cucinare il nero di seppia estratto ed eventualmente le seppie. Ovviamente non si può fare né pasta né riso dando ancora più difficoltà alla prova. 
Come al solito Stefano si lascia prendere dall'ansia e si fa superare da Maria e Paolo. Serena, invece, sembra essere molto calma e a suo agio facendo presagire il peggio per chi non riesce a farsela andare giù. 
I fornelli impazzano e anche il tifo...finché è tempo degli assaggi.

Passano quindi Maria e Paolo lasciando Stefano a contendersi il posto con Serena. Serena che, però, è stata penalizzata dalla fretta e da troppo arancio diventando così la seconda eliminata della puntata e lasciando tutti senza un qualcuno da gufare.

A giovedì per rivedere la nuova squadra di nuovo all'opera con le nuove sfide


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)