Masterchef Italia 4: sesta puntata

22:41 Vale 0 Comments

Un po' di glamour milanese 


Se la quinta puntata di Masterchef Italia 4 ci ha regalato una sfida degna del gambero rosso la sesta puntata si preannuncia più fine e sottile ma soprattutto con una componente inaspettata che farà rimanere male molti per il finale e gioire tanti nel vedere i progressi di Simone, ormai idolo delle folle. Attenzione però a Niccolò che in agguato cerca di sedurre i palati dei giudici. Anche Paolo è protagonista con un momento di sbigottimento che neanche la mistery inferno-paradiso era riuscita tanto...mentre Maria, oh ragazza....non dire a tuo padre che fai la wedding planner! Ma non rimaniamo nel vago e vediamo i punti salienti di questa sesta puntata di Masterchef 4


Mistery box, l'enigma

Dopo l'entrata trionfale i tre giudici iniziano a tirare le somme su chi è pronto per andare avanti e chi invece vuole rimanere ai blocchi di partenza. Chef Barbieri annuncia che questo giro si parla di una mistery box enigmatica in grado di sorprendere chiunque. Già perché questa volta nella mistery i concorrenti in gara trovano una lettera dove c'è scritto il nome di un'altro aspirante chef a cui dovranno fare la spesa. Attenzione però perché nessuno sa chi farà la spesa per loro e tutti dovranno cucinare i dieci ingredienti che gli arriveranno senza battere ciglio. Tutti attendono la possibilità di vendicarsi con Filippo ma solo il Conte si prende questa soddisfazione aggiungendo addirittura la banana con la mortatella e tantissime altri ingredienti che non legano mai. A sua volta Filippo però castiga Chiara. Si delinea anche un po' di attrito tra Valentina e Federica ma nulla di che. 

S'innesca una bizzarra situazione in cui tutti fanno la spesa agli altri e alcuni aguzzano l'ingegno per mettere in difficoltà il mal capitato che gli è toccato in sorte. Il risultato però è che tutti s'impegnano il doppio per poter brillare e tirano fuori tutti un buon piatto ed in particolare i tre che colpiscono di più sono Niccolò con il suo piatto frutto d'amore (vista la gentilezza di Federica nel creare il suo cestino). Federica diventa la seconda preferita dei giudici mentre il terzo è Filippo con il suo piatto più strano che mai. In questo piatto però tutti cercano la banana in una grottesca scena tra Joe Bastianich, il conte e lo chef Barbieri.

La vittoria, però, è di Niccolò che vola in dispensa verso l'incontro con il più cattivo degli ospiti! 


Invention test dolcissimo


Niccolò arriva in dispensa e non si trova solo tre cloche ma un grandissimo tavolo ricoperto da un lenzuolo in attesa della presentazione del suo creatore, ospite della serata. Con i capelli bianchi ma molto molto più cattivo di Babbo Natale e maestro di pasticceria: Iginio Mazzari.


Questa volta dal suo girone di golosi porta le torte da matrimonio italiano. Non i mille piani della pasticceria del Boss delle torte ma tutta una complicata simbologia da rispettare e una scultura di sposini in zucchero e biossido di titanio (misteri della chimica più che della cucina) da realizzare come piccoli chimici. 

Ritornati in sala con un Niccolò abbastanza sconvolto, ecco che s'inizia a parlare dell'ospite presentandolo come il ritorno del Diavolo....anche se non è vestito Prada ha lo stesso sguardo truce di Miranda Priestly del famoso libro. In poco tempo si mette alle prese con la spiegazione chimica per creare la statuina in modo perfetto e dona loro qualche altro piccolo consiglio mentre i giudici elencano i famosi benefici di Niccolò. Eh si perché lui potrà dare a tre concorrenti l'obbligo di fare un ulteriore piano di torta mettendoli ulteriormente in difficoltà. I tre scelti da Niccolò sono, come si può immaginare, Filippo, Simone e Stefano
Il risultato è che Simone rivela di aver già pensato ad una torta a due piani e di avere già progettato tutto mentre gli altri due si arrabattano alla ricerca della soluzione. Nel frattempo però Chiara fa di testa sua, Arianna ancora di più e si palesa una statuina stranissima di Amelia. Eh si i suoi sposini anzichè essere quelli della tradizionale torta italiana, sono diciamo in versione fin troppo "appassionata" tanto che Bastianich si lascia ad una battuta sexy. 

Non c'è verso però la vincitrice è Federica che riesce a stupire il palato del diabolico Iginio facendole conquistare un commento positivo e la vittoria dell'invention test. La testa calda di Chiara invece viene punita nonostante lo stupore del pubblico nel sapere che Maria, wedding planner, non sopporta le torte. 

Esterna alla Milano Fashion Week


Eccola, eccola! La serata mondana alla Niccolò che tutti, e soprattutto chef Cracco, aspettavano! I concorrenti di Masterchef Italia approdano a Milano per organizzare un cocktail rinforzato per un evento della...Milano Fashion Week! In un lampo tutto diventa glamour e inziano anche i primi MasterFashionIT o FashionchefIT mentre tutti guardano la posa da esperti dei tre giudici e il luccichio negli occhi dei concorrenti. 
Concorrenti che si dividono nei rossi capitanati da Federica che forma una squadra di sole donne ad eccezione di Niccolò e i blu, scartati dalla vincitrice, eleggono a capo Simone con tanto di boato dal pubblico twitterino per l'ottima decisione. 

S'inizia subito con un menu abbastanza complicato e le prime arie da protagonista globe trotter di Arianna che però Simone con astuzia azzittisce piazzandola al dolce. Dall'altra parte le ragazze corrono e fanno squadra guidate dalla voglia di riscatto...finché....eccolo in agguato...l'errore! Prendono il frutto della passione e non lo filtrano causando un brutto effetto sotto i denti che nessuno perdona!

Mentre un Paolo sconcertato dalla botta di mondanità dell'after show tra tizi con cornine d'oro in testa e "passere" che distraggono il buon Simone, tanto che chef Barbieri lo deve riprendere senza mezzi termini, si delinea il verdetto.


Arriva un barman e... vincono i...blu! Inspiegabilmente Arianna è ancora nella squadra dei vincenti!

Pressure Test


Ecco il pressure test per eccellenza: una gara a ostacoli dove l'obiettivo è quello di aprire in successione capesante, ostriche e la gran sevola io in una gara contro al tempo e divisa in due batterie scelte da Simone. 
Simone che in realtà non fa una scelta e opta solo per una divisione di posto, nel frattempo Stefano accusa Federica di non aver usato strategia e aver creato un pressure all'ultimo sangue.
Si ritrovano ad essere salvati tutti tranne Maria e Silvana che saranno nel testa a testa finale per creare un piatto con tutti ma proprio tutti i frutti di mare. Il problema è che Maria crea un piatto mentre Silvana abbozza più un insieme di gusti e qualche crema. Tra la rabbia e le lacrime la nostra casalinga di Bitonto raccoglie il proprio talento, i complimenti dei giudici e.. purtroppo va a casa. 

Caro Masterchef cosa hai in riservo per noi Giovedì? Spero proprio un ripescaggio!!! Nell'attesa ci vediamo al solito account twitter e sul solito #teamdivano

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)