ADV Ragioni per credere di Coca Cola
Una sana dose di ottimismo
Su le mani chi di voi ha trovato il suo nome sulla Coca
Cola! Ragazzi quante mani virtuali che vedo e quante foto sullo streaming Facebook!
Scherzi a parte, confessatemi quanti di voi non hanno sorriso alla prima frase
e soprattutto davanti alla bottiglietta con i nomi. Sono sicura che la
percentuale dei non sorridenti ammonta ad un numero tondo molto simile allo
zero. Il che significa che ancora una volta Coca Cola ce l’ha fatta. Ha
raggiunto la sua mission di portare un sorriso nel mondo. Ovviamente, però,
quando si pensa ad un azione così un-conventional e sottile di marketing che
per giunta non è mai stata fatta in passato, bisogna premunirsi di un’azione
più tradizionale per raggiungere l’obiettivo.
Quest’azione tradizionale è la pubblicità che analizzo oggi
in questo post anche conosciuta come “Ragioni per credere” o più banalmente
come “beeeella la pubblicità nuova della Coca Cola”.
È dal 2008 che la nota marca rossa e bianca si presenta
come una Happiness Factory lasciandoci un prodotto con cui stappare la felicità
e che l’estate scorsa, attraverso la voce di una bambina, ci ha fatto
riflettere su come non serva un resort per divertirsi in vacanza con la
famiglia. Quest’anno visto che le cose si stanno facendo ancora più grigie,
Coca Cola ha pensato di farci riflettere sul "buono" rimasto in questo
mondo provando a farci cambiare prospettiva. Per ogni cattiva notizia, ci sono
100 persone che pensano di generare una vita, contro ogni nuova arma progettata
un esercito di mamme sforna buonissime torte e così via finché i più vecchietti
di noi sorridono, i più giovani iniziano a cantare Whatever degli Oasis dandogli un nuovo senso e i più piccoli si
riconoscono nel coro di bambini e tutti ci facciamo impercettibilmente forti di
questa filosofia. Un’ottima idea, un grande messaggio, una semplicità che non
guasta mai.
A livello stilistico trovo azzeccatissima la scelta di
utilizzare un benchmark di dati a confronto, visto che ormai quasi tutti siamo
portati a pensare come economisti incalliti. Allo stesso modo mi sembra un buon
compromesso la scelta di immagini giornalistiche, fumettistiche, da programma
di cucina affiancate a quelle più personali o da classico spot. Esprimono
appieno come dovremmo cercare accuratamente nell’insieme caotico le cose
migliori senza perderci d’animo. In quanto alla cover degli Oasis, che posso
dirvi? Già adoro l’idea di sentire il Young People’s Chorus di New York al posto della scontata voce dei fratelli
Gallagher (non me ne vogliate ma sarebbe stato troppo banale), se poi penso che
hanno scelto il verso in cui si urla a squarciagola “I’m free” dando il là ad
ognuno di noi e spingendoci a ricordare che davvero siamo liberi di scegliere,
beh, non posso che aggiungere un punto in più alla perfezione di questo spot.
Osservandola in ottica storico-strategica decisamente è un
passo avanti dopo l’incompreso* spot dell’”amministratore delegato” e lo spot
più social dell’”amico Lorenzo”. Penso anche che sia uno spot destinato a rimanerci impresso e, a modo suo, a cambiare la nostra percezione di
realtà facendoci sentire meno soli e più forti. Si, alla fine è sempre uno spot
commerciale che ci vuole far comprare una bottiglia e sfrutta la voce dei
bambini per intenerirci ma almeno alla fine della giornata avremo cantato una
volta “I’m free”, avremo il nostro nome su una Coca-Cola e abbiamo sorriso,
rilassandoci un po’ prima della nuova tempesta che ci aspetta.
Come dire tutto il male non vien per nuocere e uno spot da
enjoy possiamo anche concedercelo in barba alla borsa, alla crisi, alle armi
nucleari e agli stupidi cori razzisti.
* ho usato l’aggettivo incompreso perché nonostante la mia attitudine a memorizzare ogni spot ogni volta che alla radio partiva questa pubblicità continuavo a chiedermi quale fosse il prodotto. Insomma non un sinonimo di successone.
P.s. se qualcuno trova una Coca Cola con il mio nome per favore può dirmi dove l’ha presa?!?!? :)
Link utili:
- Coca cola official site: http://www.coca-colacompany.com/
- Youtube page: http://www.youtube.com/user/cocacola?feature=watch
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