ADV Ragioni per credere di Coca Cola

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Una sana dose di ottimismo


Su le mani chi di voi ha trovato il suo nome sulla Coca Cola! Ragazzi quante mani virtuali che vedo e quante foto sullo streaming Facebook! Scherzi a parte, confessatemi quanti di voi non hanno sorriso alla prima frase e soprattutto davanti alla bottiglietta con i nomi. Sono sicura che la percentuale dei non sorridenti ammonta ad un numero tondo molto simile allo zero. Il che significa che ancora una volta Coca Cola ce l’ha fatta. Ha raggiunto la sua mission di portare un sorriso nel mondo. Ovviamente, però, quando si pensa ad un azione così un-conventional e sottile di marketing che per giunta non è mai stata fatta in passato, bisogna premunirsi di un’azione più tradizionale per raggiungere l’obiettivo.
Quest’azione tradizionale è la pubblicità che analizzo oggi in questo post anche conosciuta come “Ragioni per credere” o più banalmente come “beeeella la pubblicità nuova della Coca Cola”. 

È dal 2008 che la nota marca rossa e bianca si presenta come una Happiness Factory lasciandoci un prodotto con cui stappare la felicità e che l’estate scorsa, attraverso la voce di una bambina, ci ha fatto riflettere su come non serva un resort per divertirsi in vacanza con la famiglia. Quest’anno visto che le cose si stanno facendo ancora più grigie, Coca Cola ha pensato di farci riflettere sul "buono" rimasto in questo mondo provando a farci cambiare prospettiva. Per ogni cattiva notizia, ci sono 100 persone che pensano di generare una vita, contro ogni nuova arma progettata un esercito di mamme sforna buonissime torte e così via finché i più vecchietti di noi sorridono, i più giovani iniziano a cantare Whatever degli Oasis dandogli un nuovo senso e i più piccoli si riconoscono nel coro di bambini e tutti ci facciamo impercettibilmente forti di questa filosofia. Un’ottima idea, un grande messaggio, una semplicità che non guasta mai.

A livello stilistico trovo azzeccatissima la scelta di utilizzare un benchmark di dati a confronto, visto che ormai quasi tutti siamo portati a pensare come economisti incalliti. Allo stesso modo mi sembra un buon compromesso la scelta di immagini giornalistiche, fumettistiche, da programma di cucina affiancate a quelle più personali o da classico spot. Esprimono appieno come dovremmo cercare accuratamente nell’insieme caotico le cose migliori senza perderci d’animo. In quanto alla cover degli Oasis, che posso dirvi? Già adoro l’idea di sentire il Young People’s Chorus di New York al posto della scontata voce dei fratelli Gallagher (non me ne vogliate ma sarebbe stato troppo banale), se poi penso che hanno scelto il verso in cui si urla a squarciagola “I’m free” dando il là ad ognuno di noi e spingendoci a ricordare che davvero siamo liberi di scegliere, beh, non posso che aggiungere un punto in più alla perfezione di questo spot.

Osservandola in ottica storico-strategica decisamente è un passo avanti dopo l’incompreso* spot dell’”amministratore delegato” e lo spot più social dell’”amico Lorenzo”. Penso anche che sia uno spot destinato a rimanerci impresso e, a modo suo, a cambiare la nostra percezione di realtà facendoci sentire meno soli e più forti. Si, alla fine è sempre uno spot commerciale che ci vuole far comprare una bottiglia e sfrutta la voce dei bambini per intenerirci ma almeno alla fine della giornata avremo cantato una volta “I’m free”, avremo il nostro nome su una Coca-Cola e abbiamo sorriso, rilassandoci un po’ prima della nuova tempesta che ci aspetta.

Come dire tutto il male non vien per nuocere e uno spot da enjoy possiamo anche concedercelo in barba alla borsa, alla crisi, alle armi nucleari e agli stupidi cori razzisti.




* ho usato l’aggettivo incompreso perché nonostante la mia attitudine a memorizzare ogni spot ogni volta che alla radio partiva questa pubblicità continuavo a chiedermi quale fosse il prodotto. Insomma non un sinonimo di successone.

P.s.  se qualcuno trova una Coca Cola con il mio nome per favore può dirmi dove l’ha presa?!?!? :)

Link utili:
- Coca cola official site: http://www.coca-colacompany.com/

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