Flow Faster di Visa

10:44 Vale 0 Comments

Commozione in velocità
Qualche sera fa sono stata colpita dalla nuova pubblicità della Visa con mood retrò (vista la canzone dei Queen) e fascino tutto moderno. Lo scopo del messaggio è far capire i modi ultra veloci per pagare con la carta di credito visa fast pay che solo avvicinandola al Pos, o addirittura solo avvicinando lo smartphone, permette la transazione. Il racconto che c’è dietro è un mondo a sé. Innanzitutto è interessante la scelta del protagonista: un vecchietto. Si, un nonno della campagna che riceve una telefonata e si precipita ma non sappiamo dove. Sulle note della stupenda Don’t stop me now dei prima citati Queen che esortano a “tirar fuori un super man” dal protagonista, il nonno diventa sempre più giovane e per raggiungere la sua meta compra un ventilatore, le tennis da corsa, dei fiori e i palloncini. A proposito di quest’ultimo elemento è dolce perdersi in una similitudine con il protagonista del film Up. Quando finalmente in skate il nonno entra in un ospedale, ritirando a velocità supersonica un mazzo di fiori, scopriamo finalmente il motivo di tanta fretta: c’è un nuovo nipotino da conoscere! Ed ecco lì la mia lacrimuccia e il sorriso tenero.
Sarà che conosco bene i nonni e la loro impazienza nonché pazzia quando c’è da conoscere un nuovo nipotino ma credo che questa pubblicità abbia consegnato due aspetti importantissimi. Il primo è che la carta o il servizio è talmente semplice da essere usata anche da un nonno in fretta e furia facendolo sentire giovane e regalandogli quella marcia in più per raggiungere i suoi obiettivi. Il secondo aspetto è forse più valoriale: a cosa ci serve una carta carta di credito se non a levarci le barriere e correre dai nostri affetti? Insomma un invito a spendere senza essere consumistici o superficiali. Non semplice da raccontare e invogliare in un periodo così nero.
L’altro motivo per cui mi piace questa pubblicità è la sottigliezza del personaggio. I signori Visa, sulla piazza da un bel po’,  sanno benissimo che uno dei mercati più spendaccioni è proprio quello almost 60 (mettiamola così) perché hanno meno problemi di mutuo, ricerca di lavoro e generalmente acquistano poco ma quando lo fanno spendono in qualità e quindi cifre più alte dei loro nipoti o figli. L’idea di mettere un classico nonno come protagonista normalmente è un'arma a doppio taglio perché quella fascia non si considera tale e i "nonni" di solito hanno un valore di lentezza che non coincide con la velocità del servizio. Ecco, quindi, la genialità della svolta creativa: un pezzo dei Queen anni’80 (si cattura l'orecchio musicale della fascia 40enni) che fa ballare e riflettere sul super uomo che si vuol essere (accalappiati i 30enni) e ricorda molto il film Notte prima degli esami (messi sul carro anche i 20enni). Per far quadrare i conti e far entrare nel gruppo anche i più giovani influenzatori di spesa, si fa entrare il chiaro rimando con il nonno di Up e il sottile gioco è fatto. La spettatrice come me si ritrova a ballare e canticchiare con la lacrimuccia per il finale di questo spot in velocità.

Vista l'interessante linea creativa e l'uso delle sfumature non posso che inserire questo spot nella mia sezione “enjoy” e la valuto come una gran bella pubblicità che solletica la creatività, lascia ballare l’immaginazione con la nostra voglia di fare acquisti e ci commuove suggerendoci il giusto valore per cui spendere i nostri soldi.
Well done Visa e grazie a IdeeIdeas per aver postato il video.


Canale youtube di IdeeIdeas: http://www.youtube.com/user/ideeideasit/videos



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)