Frozen - il regno di ghiaccio

23:03 Vale 0 Comments

Quando anche i canoni Disney cambiano


Come ogni anno sotto le feste natalizie è d'obbligo scegliere un film di Natale da condividere con tutta la famiglia durante la serata del 25 o nel pomeriggio del 26 dicembre. A casa mia, la tradizione vuole che si organizzi l'uscita nel pomeriggio del 26 e da quando sono ritornati i piccoli si sceglie immancabilmente il cartone più sdolcinato in programmazione. Quest'anno la scelta era già dettata dalle locandine che sono apparse a metà ottobre in ogni angolo della città: Frozen

Oltre ad essere il più chiacchierato della stagione, quello che piace anche ai grandi come evidenzia Vanity Fair, Frozen è anche una dolce storia che riserva qualche romantico colpo di scena ridefinendo un po' i classici canoni Disney

La prima ridefinizione si ha con le protagoniste: non una principessa sfortunata offuscata da matrigne o altre malvagie femminili, ma due principesse sorelle. L'altra novità è che non prevaricano una su l'altra: entrambe hanno i loro momenti di "one woman show" e ognuna delle due riesce a catturare il cuore dello spettatore in egual modo tanto che i piccoli in sala impazziscono per tutte e due indistintamente. Un gran passo considerando che le storie Disney sono basate sull'antagonismo e di solito creano  una strega cattiva o danno ad una delle due donne il ruolo di quella fredda e cattiva come succede per esempio in Ribelle dove la mamma è presentata come antagonista della figlia. 

Altra particolarità è la ricerca del cattivo. Sin dal primo momento si capisce che Elsa, la sorella con i poteri, non è malvagia anzi tende a nascondersi per non fare del male alla piccola e dolce Anna annullando completamente se stessa. Cosa che lascia parecchio sbigottiti se si pensa di essere di fronte ad un film Disney e mette immediatamente alla caccia del papabile cattivo. Scartati tutti i personaggi più probabili bisogna arrivare veramente sul finale per avere il quadro d'insieme e scoprire la vera identità dei personaggi secondari e il cattivo per eccellenza. Decisamente scelta "poco Disney" visto che bene o male il cattivo viene sempre presentato nella prima parte dei film. 

Ultimo canone Disney invertito è decisamente l'atto d'amore. Se tutti pensano al bacio d'amore che può tutto e le classiche scene tra principe e principessa, Frozen ribalta questa concezione e mette in evidenza un altro tipo d'amore. Bando alle frivolezze romantiche che sono ridotte a due canzoni e qualche battito di cuore, il focus in Frozen è totalmente sull'amore fraterno. Il coraggio di capirsi, di accettare ed aiutare la propria famiglia andando contro il volere degli altri perfino del fratello che non sa come poter gestire la sua vita.Una lezione decisamente nuova dopo che ci siamo abituati a romantici baci che possono tutto e lotte estenuanti contro matrigne d'ogni tipo. 

Per questa ragione e per i bellissimi effetti speciali che animano ogni scena e rendono spettacolari e unici i colori e le forme del ghiaccio, vale la pena di spendere i soldi del biglietto.  Vi troverete anche a ragionare su come anche la Disney si sia evoluta andando a ribaltare i cardini su cui ha fondato tutti i suoi film per parlare a piccoli e grandi trasmettendo i valori che più servono durante le feste: l'amore per la famiglia e la semplicità che può tutto. Un bel modo per festeggiare il Natale e riscoprirne simbolicamente i valori in modo originale, simpatico e con qualche risata. Per questo si merita il nostro Enjoy e la vostra prenotazione della prossima visione in sala!





P.s. se avete già visto il film e con voi c'erano dei piccoli sappiate che il personaggio di Olaf è già tutto esaurito in qualche Disney Store per cui sperate nella Befana per poterlo avere!

Sito ufficiale film: http://www.disney.it/film/frozen
G+ page: https://plus.google.com/105512543316440258321
Facebook page: https://www.facebook.com/DisneyFrozenIT
Per le curiosità sulla versione americana: http://www.imdb.com/title/tt2294629/




0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)