#ChristmasCarol 5: Have a holly jolly Christmas di Burl Ives

23:29 Vale 0 Comments

Il ritmo della sorpresa

Siamo a mercoledì e a meno 7 giorni dal Natale...come si fa a non mettere la più simpatica canzone che ci sia in tutti gli album di Natale dal sapore retrò? Ecco quindi che la quinta #ChristmasCarol è la stupenda e giocosa Have a holly jolly Christmas cantata da Burl Ives.

Pura dose di scampannellio e simpatico gioco di parole che incanta qualsiasi ascoltatore. Con quel sottile ritmo un po' country, un po' inizio anni'60 si confonde dolcemente facendo ballare anche il mignolino del più Grinch della stanza! L'altra particolarità che ha questa canzone è che, contrariamente alle altre, se viene cantata anche da qualcun'altro dandole un accento lievemente diverso mantiene il suo fascino spiritoso. 


Lo si capisce ascoltando la classe di Bublé e passando immediatamente alla rivisitazione dal sapore texano di Alan Jackson: tutte e tre sono belle da ascoltare e da canticchiare senza ritegno durante gli ultimi giorni che ci separano dal Natale.


Se si dovesse trovare un momento tipico del periodo a cui questa canzone può fare da colonna sonora decisamente sarebbe la corsa dell'ultimo minuto per fare tutti i pacchetti e soprattutto nasconderli prima che il "bravo bambino o la brava bambina" di turno si presentino a scoprire tutti i piani. 

Per cui, cari Enjoyers, abbandonatevi al dolce scioglilingua della combinazione "holly jolly" e imparate il testo il prima possibile per potervi divertire con i piccoli di casa a cantarla durante il giorno più magico che c'è!


Buon ascolto:


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)