Dambo box life

07:03 Vale 0 Comments

La fotografia "corale"



La fotografia a figure inanimate (still life), in generale, riesce a tirare fuori un non so che di romantico. Questo romanticismo diventa ancora più forte quando ad interpretarlo è il mini pupazzo di cartone formato da piccole scatole che diventa umana o meglio il "robottino Amazon" o "box life" come lo chiama la rete. Di chi stiamo parlando?!? Di Dambo, alias quel piccolo esserino creato da un insieme di scatole che dal 2012 gira il mondo e si ritrova in tantissime situazioni che imitano i gesti comuni della vita umana dandole, però, quel tocco di sacralità a cui ogni reflexista cede con un sorriso.





Dambo nasce nel 2007 come protagonista di un fumetto giapponese e immediatamente viene prodotto da una ditta locale di giocattoli che aveva fiutato il lato tenero di questo "cartone corrugato". Appena arrivati sul mercato i piccoli Dambo seducono il pubblico e, in men che non si dica, il pupazzo diventa un oggetto da fotografare. Altrettanto rapidamente Dambo attira le simpatie di tutta la rete diventando protagonista anche di tantissimi meme e progetti fotografici come "365 Days of Danbo" by Arielle Nadel o box- life invadendo flickr con oltre 36000 foto.

Proprio per questo motivo non si può definire Dambo un progetto di fotografia unico, ma un esercizio corale che si è definito coralmente attraverso la rete. Basi fondamentali? Usare l'innocenza di un esserino tanto piccolo e alieno e inserirlo nelle situazioni comuni aggiungendo un pizzico di ironia e romanticismo

Troviamo, quindi, Dambo che si ripara dagli schizzi di un biscotto lanciato nel caffè con un ombrellino. Lo ritroviamo ad osservare il mondo da una scarpa. Dambo con la sua famiglia o intento a portarci cuori o fiori. Dambo come espressione più pura dei nostri buoni sentimenti e del nostro lato più ingenuo (il fanciullino di Pascoli) che nascondiamo dietro alla seriosità della vita quotidiana.


Perdersi nella miriade di attività di Dambo che si possono trovare sul web è un piacere e un modo per riscoprire quella freschezza e semplicità che tutta la fotografia dovrebbe avere. 

Da piccola scatola di "cartone corrugato", Dambo è diventato un modo di esprimersi e anche un'ispirazione da cogliere per ridare un po' di freschezza alla propria creatività!

Enjoy a cercarlo su Pinterest o sul web tutto. Ve ne innamorerete al primo scatto! 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)