Cheesecake ai frutti di bosco

00:15 Vale 0 Comments

La fresca bontà 



Dopo aver chiuso il forno per un'intera estate ho deciso di riprendere con gli esperimenti in cucina e la sezione gnam di Enjoyitornot!. La scelta questa volta è stata guidata da un segno del destino: le mie amiche da tempo mi dicevano di provare la cheesecake ma nessuna ricetta o occasione mi convinceva abbastanza...finché...non è arrivato l'onomastico del mio assaggiatore ufficiale e zero idee di torte. A quel punto ho trovato la ricetta più buona del mondo ma...non le fragole per realizzarla quindi ho creato la mia personale cheesecake ai frutti di bosco, a strati. Vediamo come!






Ingredienti

300 gr di biscotti secchi stile Digestive
150 gr di burro da fondere
150 gr di zucchero e 80 gr a parte per la marmellata
12 gr di fogli di gelatina e 2 fogli a parte per la copertura
500 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
250 gr di yogurt alle fragole
250 gr di panna
300 gr di lamponi
150 gr di mirtilli
2 cucchiai d'acqua
Stampo a cerniera di cm 24





Per prima cosa foderate lo stampo a cerniera con carta forno facendo attenzione a capire come incastrare ne è gli angolo senza farli salire nella chiusura. Sciogliete poi il burro e armate i di un sacchetto per alimenti e un cucchiaio. In questo sacchetto riponete i biscotti e sbriciolateli colpendoli con il dorso del cucchiaio (azione molto molto terapeutica e un po' meno silenziosa, ma è il bello della pasticceria;) ). Ponete biscotti sbriciolati e burro fuso nello stampo, livellateli e ponete in frigo il vostro composto.



In una c'è tra parte lavorate zucchero e mascarpone facendoli amalgamare bene a questo punto aggiungete lo yogurt e la ricotta e continuate a mescolare finché l'impasto non è omogeneo. A parte fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per un 10 minuti e iniziate a scaldare la panna. Appena accenna a bollire spegnete tutto e aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Quando si saranno unificati i due elementi versate tutto nella ciotola delle creme e mescolate velocemente. 
Ora trasferite tutto nello stampo a cerniera e mettete tutto in frigo per tre ore. 


Nel frattempo mettete i 2 di fogli di gelatina lasciati da parte in acqua fredda ad ammorbidire per 10 minuti. Lavate e rompete a pezzi i lamponi per metteteli comodamente in una pentolina con due cucchiai d'acqua e gli 80 gr di zucchero avanzati. Fate cuocere tutto per cinque minuti mescolando di tanto in tanto. 

Quando si  è sciolto tutto, passate nel frullatore e armatevi di colino. Prima di trasferire di nuovo tutto in padella, infatti, dovrete setacciare tutti i semi (eh si ho scoperto troppo tardi che anche i lamponi ne hanno parecchi) per lasciare che il composto sia omogeneo. A questo punto recuperate la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere nella vostra marmellata di lamponi. Lasciate intiepidire e gioite del fatto che avete appena fatto una marmellata senza battere ciglio.
Recuperate la base e controllate che la superficie del cheesecake si sia rappresa per bene e rovesciate la marmellata di lamponi uniformandola su tutti i lati. Dopo qualche minuto mettete in frigo per almeno un'altra ora. La vostra cheesecake ai frutti di bosco a strati sarà pronta quando la superficie della marmellata si sarà rappresa e potrete sbizzarrirvi con mirtilli per decorare. 

Una procedura lunga ma che da tanta e tantissima soddisfazione. Occhio però a capire bene la grandezza dello stampo perché la crema risulterà parecchia e io addirittura ne ho tolti quasi due bicchieri (per altri esperimenti non tanto riusciti). Mi raccomando quando leverete la cerniera fate molta attenzione e piuttosto fatevi aiutare da qualcuno che andare di fretta. Altro consiglio se volete fare davvero bella figura lasciate la vostra cheesecake fatela il giorno prima con calma e conservatela in frigo fin quasi al momento del taglio.

Inutile dirlo che l'assaggiatore ufficiale ha pienamente approvato come il resto del team di esperti di dolci di casa e la macchina fotografica! ;)

Per cui a voi l'enjoy di sentire il bagno di complimenti per la vostra cheesecake ai frutti di bosco a strati. 

Ricetta originale by Gnam Gnam 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)