Biscotti al limone con placca di cioccolato

00:01 Vale 0 Comments

Se goloso vuoi apparire, tempo devi investire!


Non esiste Natale senza biscotti e non esistono biscotti senza che venga sperimentata una nuova ricetta! Ecco come è iniziata l'avventura nella creazione dei biscotti al limone con placca di cioccolato diventati poi un doppio strato uniti da glassa di cioccolato fondente. 
Con la scusa che l'anno precedente Babbo Natale aveva fatto cadere dalla slitta un comodo kit della Silikomart con ricette, stampi in silicone per cioccolato e timbro per biscotti, questo Natale il primo esperimento biscotti è volato direttamente in questa soluzione per golosi doc. Una ricetta da Enjoy?! A detta degli assaggiatori e con un test speso su più giorni di assaggi, decisamente sì. A detta della pasticciona ci vuole un po' più impegno del previsto ma il risultato ripaga delle fatiche. 
Iniziamo quindi ad elencare gli ingredienti e ad addentrarci nel vivo di questo esperimento di biscotti al limone con placca di cioccolato!



Ingredienti:


500 gr di Farina (io ho usato la autolievitante. Se non ne avete aggiungete 4gr di lievito),
300 gr di burro,
200 gr di zucchero
2 gr di buccia di limone 
90 gr (3 unità) tuorli d'uovo
250 gr di cioccolato da fondere




Procedimento:


Per prima cosa ammorbidite il burro in una ciotola e uniteci lo zucchero a cucchiaiate e la scorza di limone. Selezionate tre uova a temperatura ambiente e in un recipiente disponete solo i tuorli per sbatterli prima di aggiungerli all'impasto. Aggiungete la farina a cucchiaiate e preparatevi la zona spianata dove lavorare il vostro impasto. Lavorate l'impasto per qualche minuto perché diventi compatto prima di formare un rettangolo da avvolgere con pellicola e lasciarlo riposare almeno un'ora in frigo (la ricetta originale dice 3 ore ma io ho sveltito i tempi).

Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagno maria e prendete lo stampo per placche di cioccolato o per cioccolatini. Versate il cioccolato sciolto e livellatelo sapientemente prima di riporre tutto in frigo. Ricordate sempre di lasciarne una piccola quantità per fare da "collante" tra la placca e il biscotto. 

Passato il tempo di riposo dell'impasto, riscaldate il forno per raggiungere la temperatura di 170° e iniziate ad organizzarvi per stenderlo. Create uno spessore di almeno 1 o 2 centimetri per tagliarlo meglio  con il vostro "timbro" taglia pasta o con le formine prima di disporre i vostri biscotti sulla placca del forno. 

Infornate per 10 minuti i biscotti e passate al controllo delle placchette in cioccolato che dovranno essere staccate delicatamente dallo stampo prima di essere appoggiate al biscotto doverosamente raffreddato. Per unirli basterà un goccio di cioccolato fuso e una leggera pressione. 

Se dovessero essere insufficienti le placchette fatte e volete aggiungere un tocco più goloso all'esperimento potete unire due biscotti con il cioccolato fuso. 

L'effetto in entrambi i casi è di una goloseria che è un piacere concedersi di tanto in tanto per conderesi un po' di coccola nelle giornate toste o un po' di magia pre Natale.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)