Canzoni di Natale: playlist rock cover

15:26 Vale 0 Comments




Se ci sono i rocker che si lanciano negli inediti che riescono ad intenerire tutti e rivelare il loro animo bambino davanti a Santa Claus..è anche vero che i furbetti del gruppo ci sono sempre. John, Bruce e Bono, da gran furbacchioni e sciupa femmine quali sono sanno benissimo che una vecchia canzone di Natale suonata nell'atmosfera giusta e con la voce roca può essere il miglior modo per sciogliere una e centomila fan in tutto il mondo. Largo quindi alle cover famose in versione natalizia e rock! 

Ecco quindi che il biondo John Bon Jovi afferra la chitarra e con voce suadente tipica dei tempi di Always, regala a tutte le fan una versione estremamente sexy di Please come home for Christmas che anche la più crudele di noi sul tacco 15 correrebbe come una pazza da lui. Più infimo di Michael Bublé in grande spolvero, ma non meno di Bono e gli U2.


Con la loro passione irlandese non solo convincono con la preghiera Christmas (Baby Please come home) ma addirittura ti invitano a ballare con quel ritmo sincopato rischiarato da dolci campanelle. Come si fa? Come si fa a non sentirla a palla in macchina, strombazzare a qualsiasi cattivo che ci taglia la strada e lanciarsi di corsa verso casa? Probabilmente se sulla strada intravediamo un concerto con Bruce Springsteen e E-Street Band che intonano Santa is coming to town con un enfasi tale che ci è impossibile continuare il viaggio. Lo stesso può capitare con Bryan Adams e la sua scatenata Run Run Rudolf mentre si sfida con Dave GrohlLemmy Kilmister e Billy F. Gibbons per condendersi la migliore versione rock di questo classico ritmato.

C'è da dire che anche le donne del rock s'impegnano a regalare pezzi interessanti per completare la playlist natalizia delle cover famose in versione rock. Il primo è il duetto country-rock di Sheryl Crow con l'ex marito Eric Clapton in Merry Christmas Baby. Più simpatica la versione di Frosty the snowman di Fiona Apple che invita a balletti sconclusionati mentre si prepara la cena sicure di essere assolutamente rock anche a Natale

Decisamente più classica, invece, la scelta di Stevie Nicks di rivedere il classicone Silent Night in un'ottica più rock, e se vogliamo più glamour, lasciando a tutti il diritto di cantarla con il proprio stile senza bisogno di essere le nipoti alla lontana di Aretha Franklin! Versione classica anche per KT Tunstall con la sua Slight Ride che tra i campanelli non perde un grammo di rockitudine conquistando sin dalla prima nota cantata. 

Per quanto si possano impegnare, però, le donne del rock non riescono a prendersi la stella di Natale delle romanticone perché scelgono sempre i classici e mai le canzoni romantiche come fanno i colleghi maschi. A confermare la scelta i disperati My Chemical Romance che rifanno la famosa cover di Mariah Carey All I want for Christmas is you cercando di scatenare orde di fan che neanche Sinatra ai tempi d'oro!

Insomma le rockstar più furbe non contestano il Natale, anzi lo sfruttano al pari di colleghi pop dando quella componente tipicamente sexy e glamour tipica del rock. D'altra parte si sa che a Natale il panettone è più buono se viene accompagnato dal sapore amarognolo dello spumante, quindi perché non accompagnare un testo mieloso da un ritmo rude come quello del rock?

- John Bon Jovi -  Please come home for Christmas
- U2 - Christmas (please come home)
- Sheryl Crow & Eric Clapton - Merry Christmas Baby 
- Bruce Springsteen - Santa is coming to town
- Bryan Adams - Run Run Rudolf
- Dave Grohl, Lemmy Kilmister e Billy F. Gibbons - Run Run Rudolf
- Stevie Nicks - Silent Night
- Fiona Apple - Frosty the snowman
- KT Tunstall - Slight Ride
- My Chemical Romance - All I want for Christmas is you.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)