Canzoni di Natale: largo all'alternative!

14:37 Vale 0 Comments


Nessuno può resistere al Natale, nemmeno gli Alternative




Niente e nessuno riesce ad esimersi da una cantantina di una bella strenna natalizia. Ci hanno provato i cantanti del rock e dell'heavy metal ma niente: o una cover o una nuova strenna arrivava sempre alle orecchie dei loro fan. Per non parlare delle star del pop che ormai vedono nel Natale la loro occasione di riscatto. Ovviamente direte voi: si solo loro perché si sono addolciti nel tempo ma nessun altro ha creato cover di questo tipo Men che meno i nuovi hipster, gli alternative alla No Doubt o i più recenti Fun. Cari Enjoyers ricredetevi: anche gli "alternative" a Natale si sciolgono.

O meglio più che sciogliersi vengono presi da quella comune frenesia di iniziare a canticchiare un grande classico e... via di storpiatura o di incisione di un nuovo inedito che presenti il LORO Natale. Proprio questo genere di indie e alternative sembra avere un estremo bisogno di dare la propria impronta alle canzoni natalizie dandogli il loro ritmo o trasformando il testo a loro piacimento.



Un po' come Joy to the World ricantato dai No Doubt che sembra spingere anche l'elfo più conservatore ad un pogo indiscinto sotto la voce di Gwen Stefani. Interessante la versione dei Blink 182 che è tutta urla, strampanellate e ritmo per rivelare il vero volto del Natale dopo il 15esimo brindisi perché è festa! Interessante la versione hipster di Sleigh Ride dei Fun e da premio i Weezer con We wish you a Merry Christmas.

Ma non ci sono solo cover tra gli alternative e gli indie! Troverete una struggente My December dei Linkin Park (fin anche troppo triste) come l'inedito Christmas without you dei One Republic e la struggente Christmastime degli Smashing Pumpking. A dare una sferzata di energia, invece, la ritmata Feather Christmas degli Smash Mouth che fa concorrenza anche alle più scatenate canzoni di Natale pop! Anche la controllata ma dolce Christmas treat di Julian Casablancas è perfetta da tenere in una playlist di canzone di Natale alternative e indie per sbrigarsi con gli ultimi regali e correre a casa a vivere la vigilia di Natale con chi si ama.

- Linkin Park - My December
- Blink 182 - I won't be home for Christmas
- Smashing Pumpking - Christmastime
- Weezer - We wish you merry Christmas
- No Doubt - Oi to the World
- Fun - Sleigh Ride
- Snow Patrol - When I get home for Christmas
- Smash Mouth - Feather Christmas
- One Republic - Christmas without you
- Julian Casablancas - Christmas Treat

Un viaggio attraverso tre generi che porta un sorriso dopo l'altro attendendo uno dei periodi più belli e magici dell'anno. Ecco cosa voleva essere la playlist di Enjoy it or not per questo Natale 2014. Spero tanto che tra qualche pezzo noto, qualche scoperta e i tanti tintinni vi arrivi forte anche il mio augurio per un Natale pieno di tutte le piacevoli sorprese che meritate per accompagnarvi in un 2015 da favola!

Buon Natale e buon 2015 Enjoyers!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)