Canzoni Natale: playlist rock

00:01 Vale 0 Comments

Le letterine dei "bambini cattivi"



Se il Natale pop è una scusa per creare pezzi inediti e conquistare i fan con l'infinita dolcezza fatta di urletti, buone intenzioni e ballad...beh il mondo rock è decisamente più interessante quando si parla di tirare fuori un po' di spirito natalizio. I rocker, infatti, tendono a far intenerire dando un ritmo e un sapore tutto particolare alle classiche campanelle di Natale confezionando quello che potrebbe essere un "Moresco Sammontana". Sostanzialmente un pezzo ruvido dalle chitarre indiavolate che ascoltandolo bene è solo una letterina di bambini che vogliono apparire bravi come gli impomatati colleghi pop. Ruvidi fuori, ma teneri dentro insomma.

Decisamente i più teneri di tutti sono i Coldplay che con il loro savoir faire sornione hanno creato uno stupendo inedito, Christmas Lights, in grado di commuovere anche i più fedeli alle strenne caciarone del pop. Con sapienza e dolcezza regalano un momento tanto romantico che quasi riescono a oscurare la "cartolina" di Tom Waits che racconta il tipico Natale di Minneapolis in un misto tra rock e blues ballad. 


Sempre a proposito di ballad, anche i The Queen regalano un'atmosfera natalizia unica con la loro Thank God it's Christmas che cresce ad ogni nota sempre più fino a portare l'ascoltatore a lanciarsi in un acuto in duetto con Freddy Mercury che anche Mariah Carey dall'alto del suo mondo pop apprezzerebbe. 

Parlando di acuti è impossibile non citare il dramma natalizio dei The Darkness in Christmas Time (don't let the bells ring) degno del pezzo pop degli Wham e il Last Christmas che hanno augurato dagli anni '80 in giù. Inutile dirlo che questa ballad ritmata ha quel misto di chitarre indiavolate e campanelli che la rende talmente unica da essere ascoltata dallo sbaracco della scrivania il 23 prima di uscire dall'ufficio fino alla befana spazzando il carbone!

Carbone che dev'essere assolutamente arrivato ai "teppsitelli" The Killers che nella loro Don't Shoot me Santa fanno una bella chiacchierata ricordando l'anno pesante al caro vecchio amico e giustiziere. Si "arrendono" anche i Ramones che in Merry Christmas (I don't Want to Fight Tonight) decidono di deporre tutte le armi in cambio di una innocente e divertente battaglia di palle di neve. 

Al contrario Bob Seger e gli Last Heard in Sock to me Santa e gli Slade in Merry Xmas Everybody hanno deciso di dare un po' di ritmo al fratello Santa facendolo ballare mentre si prepara ad affrontare questo lungo viaggio di slitta che dura esattamente 2000 miles come ricordano i The pretenders

Nella lista dei cattivi, però, spuntano anche i Bad Religion con il loro tocco metal di God Rest Ye Merry Gentlemen danno una scossa alle classiche strenne, mentre Jack White dei White Stripes azzarda un ritmo country per ricordare a tutti che tra poco anche questo Natale passerà e.... vabbè, gente, enjoy la playlist dei bambini cattivi del gruppo eh!

- Coldplay - Christmas lights
- The Killers - Don't shoot me Santa
- Bob Seger and the Last Heard - Sock to me Santa
- The Darkness - Christmas time (Don't let the bells ring)
- Queen - Thank God it's Christmas
- Tom Waits - Christmas card from a Hooker in Minneapolis
- The Ramones - Merry Christmas (I don't Want to Fight Tonight)

- The Pretenders - 2000 miles
- Slade - Merry Xmas Everybody
- Bad Religion - God Rest Ye Merry Gentlemen

- Jack White - Christmastime will soon be over

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)