Un Natale stupefacente

14:22 Vale 0 Comments

Spiritoso con garbo



Tolti di mezzo i cinepanettoni con Boldi & De Sica sembra che la commedia italiana si sia data una sistemata creando film divertenti ma non grotteschi. Il caso di quest'anno preso in esame è l'ultima fatica di Lillo e Greg che dal trailer passa un po' in sordina ma regala molte più risate del previsto. 
La storia è semplice, ben fatta e soprattutto ben recitata grazie alla collaborazione di una generazione di attori italiani che sta crescendo nella direzione di una comicità sana à la Bisio e Cortellesi per intenderci. Passiamo però ad analizzare questo "un Natale stupefacente" in grado di sorprenderci.


La storia vede protagonista un bambino di 7 anni in attesa delle vacanze di Natale che per un grosso errore si ritrova senza i genitori che finiscono in carcere per aver venduto del formaggio stupefacente. Il bambino viene affidato ai parenti più prossimi, gli zii dei genitori Remo e Oscar (interpretati da Lillo e Greg). Uno appena separato dalla moglie che si è innamorata di un tatuatore e l'altro tombeur de famme che non vuole mettere la testa a posto. A questi due si unisce "la conquista della notte" Genny (interpretata da una grandiosa Ambra Angiolini) che li aiuterà a mantenere l'affido e scoprire la verità sull'arresto dei fratelli genitori del bambino.

In questo quadretto si sovrappone un'interessante piano per far rimettere insieme la zia Marisa (Paola Minaccioni vista anche in Confusi e Felici ) con lo zio Remo e per far innamorare zio Oscar e la brillante Genny. Una combo che porta a far ridere tutto il tempo e a dare il tocco finale di incredulità alla conclusione di tutte le vicende.

"Leggero e ben fatto" sono i due termini che vi verranno in mente pensando a "un Natale stupefacente" dopo averlo visto e per una volta potrete spezzare anche una lancia a favore del cinema italiano che sembra essere proprio in ripresa con questa generazione ironica ma non grottesca. Sarà di buon auspicio per la stagione cinematografica del 2015?

Nel dubbio ecco il trailer da enjoy per farvi scegliere un po' di divertimento natalizio anche a Capodanno o alla Befana!:) 



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)