Muffin salati allo yogurt

21:23 Vale 0 Comments

L'antipasto perfetto per incantare tutti alle cene


Per quanto io adori fare i dolci, non si può vivere di soli zuccheri. A volte bisogna anche provare a sconfinare nel mondo del salato e io, che sono per antonomasia una pasticciona, capito sempre su qualcosa facile e ad effetto. Un po' come la mia famosa quiche prosciutto e formaggio, ultimamente, ho collaudato una ricetta che decisamente merita di essere provata e sfoggiata a pranzi e cene da parenti e amici. La ricetta in questione è dedicata agli sfiziosi muffin salati allo yogurt che possono essere abbinati a qualsiasi tipo di salume.


Per cui bando alle ciance e fuori gli ingredienti:
- 120 gr di farina bianca
- 60 gr di yogurt intero (va benissimo anche lo yogurt greco non ve ne pentirete)
- 3 uova
- mezza bustina di lievito in polvere per preparazioni salate (eh si quello vanigliato dei dolci è bandito)
- timo
- maggiorana
- 3 cucchiai di olio di semi di mais
- sale e pepe
- stampini anti-aderenti (io uso sempre quelli in silicone)

Per prima cosa procuratevi una ciotola e versatevi lo yogurt da lavorare con le uova. Anche qui vale la regola dei pasticceri di aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene l'impasto. Una volta ottenuta una sorta di crema bella densa preparatevi a setacciare farina, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. Lavorate ad intermittenza alternando la pioggia di farina con ampie mescolate per permettere all'impasto di amalgamarsi bene.

Aggiungete i tre cucchiai d'olio di semi e aggiustate lievemente con il sale. Intanto preparate un trito di timo e maggiorana (l'ho sostituita anche con erba cipollina e l'effetto finale è buono) da aggiungere e mescolare all'impasto. 

Iniziate ad accendere il forno a 180 gradi per permettergli di riscaldarsi a dovere prima di dividere l'impasto in tanti stampi oleati (se si tratta del silicone) o infarinati abbastanza per permettere al composto di staccarsi una volta cotto. Quando suddividete l'impasto nei vari stampi badate di riempire gli stampi per solo 2/3 per permettere al lievito di far crescere il vostro muffin senza sbordare.

Una volta suddiviso l'impasto, informate per almeno 12 minuti o finché non supereranno la  prova dello stecchino. 
Una volta sfornati levateli delicatamente dallo stampo e disponeteli su un vassoio per farli raffreddare prima di farcirli con creme di formaggi o accompagnarli ai salumi come prosciutto crudo, bresaola o culatello.

Semplice, gustosa e abbastanza veloce da preparare, quella dei muffin allo yogurt è la ricetta perfetta se si vuole fare un figurone senza dover ricorrere a metodi complicati.
Decisamente consigliati come antipasto e, a detta dei miei assaggiatori, perfetti per essere mangiati come sostituto del pane durante la seconda portata. 

Per loro è stato un Enjoy pieno da rimettere in calendario appena possibile, voi che dite? Vi convince come esperimento? Fatemi sapere i vostri pareri nei commenti!;)

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)