Noah

07:37 Vale 0 Comments

Il film delle domande


Grande kolossal e grande storia quella narrata dal film di Darren Aronofsky con cast stellare da far attirare qualsiasi cinefilo. Allo stesso tempo, però, è uno di quei film che ti fa uscire dalla sala con la faccia incollata allo schermo dello smartphone per cercare risposte a tante domande che ti sono saltate in mente durante tutta la visione. 
Non tanto perché si voglia a tutti i costi riconoscere gli attori ma perché la storia non torna in determinati punti e quindi si vogliono risposte vere ad una delle più belle leggende dell'umanità, appunto quella di Noé

Noah proprio come annuncia il nome e la locandina narra la vicenda del figlio di Seth che ascoltando il padre eterno decise di creare un arca per far sopravvivere le bestie innocenti al nubifragio che avrebbe colpito la terra. Con la sua famiglia inizia questa impresa che porterà alla civiltà e al creato che noi conosciamo. Storia ben nota e piena di mistero che riesce ad affascinare chiunque dal piccolo all'adulto fatto e finito. Il punto, però, è che in Noah c'è qualche eccezione di troppo che fa scatenare subito la curiosità dello spettatore a conoscere la storia vera della leggenda

Troviamo dei figli grandi che salgono sull'arca ma non hanno mogli se non uno, abbiamo degli angeli di pietra che aiutano Noah nella sua impresa e degli uomini meschini che si uccidono tra di loro per poter salire sull'arca una volta capita la veridicità del piano divino. Ma come è possibile? Gli umani salgono sulla nave in numeri scoppiati? Perché c'è un traditore a bordo? E l'ira degli uomini? Ma soprattutto c'erano altri uomini oltre a Noah?
Un turbinio di domande che non lascia pace allo spettatore attento.

In compenso, però, come film è un kolossal che merita un enjoy pieno. Dalla scenografia curata nel minimo dettaglio ai colori veri, primordiali e finanche rilassanti che rendono la fotografia superba. Il cast oltre all'integerrimo e superlativo Russel Crowe vanta una stupenda Jennifer Connelly che deve vedersela a testa a testa con una bravissima Emma Watson. Anche il cast maschile che interpretano i personaggi minori dei figli è decisamente notevole: dalla stella di Percy Jackson alias Logan Lerman alla new entry di Douglas Booth che interpreta il fratello maggiore all'insuperabile Anthony Hopkings a cui è affidato il ruolo di Mathusalem e nonno saggio del gruppo. 

Decisamente, quindi, un film da vedere per godersi lo spettacolo più puro del cinema ma preparatevi già all'insieme di dubbi, domande e curiosità che vi susciterà. Vien quasi il dubbio che sia stato fatto proprio per scatenare gli spettatori a rileggersi la Genesi! Intanto enjoy il trailer e, una volta visto, scatenatevi a farmi sapere la vostra opinione nei commenti qui sotto!


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)