Cioccolatini Pasquali..e non

21:08 Vale 0 Comments

Come riutilizzare tutto il cioccolato che avanza

Ero alla ricerca di un dolce un po' innovativo per Pasqua. Armata di stampo di silicone a forma di gusci d'uova mi sono chiesta cosa potessi realizzare in un tempo ridotto per essere originale senza però creare un ulteriore dolce che si aggiungesse o stridesse con colomba e uova. Il lampo di genio è venuto mentre ho aperto l'armadietto a caccia di ingredienti: realizzare dei cioccolatini.

Idea abbastanza scontata per Pasqua e tutto il cioccolato che in previsione arriverà con le uova, ma esperimento decisamente da tenere in considerazione se si utilizzano degli stampi non legati alle festività. Infatti, se si sostituiscono gli stampini pasquali è un buon modo per riutilizzare tutto il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua e offrire cioccolatini casalinghi con il caffè alle prossime cene. Diventa ancora più geniale se si creano, appunto gusci o coppe di cioccolato con cui servire la macedonia a famosi pranzi e cene post Pasqua


Partiamo, quindi, con ordine e organizziamoci per questo esperimento di riutilizzo del cioccolato. Tutto ciò che serve è:
- cioccolato da fondere (nell'esempio io ho fuso 250 gr di cioccolato ma potete variare come volete) 
- pentole per creare la cottura "bagno a maria"
- carta da forno
- pennello per dolci (per creare coppe di cioccolato) o cucchiai (per creare i cioccolatini)
- stampo in silicone
- posto in frigo

Per prima cosa occorre spezzettare il cioccolato per farlo sciogliere meglio nel pentolino. Successivamente preparate una pentola capiente (in grado di contenere la pentola più piccola dove effettivamente scioglierete il cioccolato) e riempitela per un terzo d'acqua. Ponete quindi il tegame più piccolo all'interno e controllate che il fondo sia completamente circondato d'acqua. Se non aggiungetene un po' senza esagerare per non far "navigare" il tegame più piccolo rendendolo pericoloso. 

Accendente il fuoco a fiamma dolce e ponete il cioccolato spezzettato all'interno del tegame più piccolo. Con una spatola potete girare il cioccolato per far sì che si sciolga con calma. Vietato alzare la fiamma per far prima: lasciate che il cioccolato si sciolga con calma girandolo spesso per non farlo attaccare.

Quando tutto il cioccolato sarà completamente sciolto allora spegnete il fornello e ponete il tegame più piccolo su un piano da lavoro accanto ai vostri stampi


Il consiglio più grande per non dover poi pulire l'intera cucina come se fosse invasa dagli Humpa Lumpa è di porre tutto intorno al tegame e al vostro stampo un foglio di carta da forno. In questo modo se cade qualche goccia potrete recuperarla per "l'assaggio" e non penare a cancellarla con la spugna dopo!

Per creare gusci o coppe di cioccolato: 
Con un pennello prendetene una generosa quantità di cioccolato e iniziate a coprire abbondantemente tutti i lati dello stampo per ottenere dei fondi cavi. Ricordate di abbondare e di far in modo che ogni angolo del vostro stampo sia completamente coperto da uno strato abbastanza spesso. 
Trucchetto imparato sul campo: cercate di ricoprire anche i bordi fuori della forma per evitare di rompere la parete interna del vostro guscio di cioccolato quando andrete a staccarlo.
A questo punto ricoprite l'intero stampo con la carta forno e, se l'avete, la gratella per dolci. In un colpo secco girate lo stampo e ponetelo in frigo al rovescio.
Dopo qualche ora, tirate fuori lo stampo dal frigo e staccate la carta forno. Con estrema delicatezza staccate lo stampo dai vostri gusci e iniziate già a pensare alle varie leccornie con cui riempirli!

Per cioccolatini:
Ponete il cioccolato liquido all'interno della forma e fate in modo di livellarlo in tutto lo stampo per poter ottenere tutti i disegni del caso quando il estrarrete.
Ponete in frigo lo stampo per qualche ora e, una volta pronti, estraete i vostri cioccolatini con grazia. Et voilà siete i nuovi re del cioccolato!

Se, come è successo a me la prima volta, siete rimasti con un guscio rotto per metà o una testa in mano non allarmatevi: il cioccolato è l'unico ingrediente che permette di ripartire da capo! Basterà, infatti, rimetterlo nel tegame e scioglierlo a bagno maria per ricominciare e riprovare aggiungendo più strati o livellando meglio e così via finché non otterrete un effetto che vi farà sentire come dei piccoli Ernest Kram

Altra caratteristica positiva di questo esperimento: vi farà sviluppare parecchie endorfine anche nelle giornate più grigie!:)

Enjoy il vostro riutilizzo di cioccolato migliore e commentate qui sotto altre vostre creazioni, io vi dirò come verranno apprezzati i miei gusci ripieni di fragole e ananas!:)



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)