#100happydays - terza settimana

23:22 Vale 0 Comments

Le quattro grandi verità

Dopo le scoperte e le ispirazioni della seconda settimana della mia sfida #100happydays ecco che arriva la terza con il suo altro pacchettino di verità sui progetti fotografici, la fotografia digitale e smartphoniana se si può dire così.






La prima grande verità è che essere costanti è davvero difficile. Lo dimostra l'immagine di lunedì scorso che non esiste...o meglio nella mia testa era chiarissima (focaccia alle olive) ma purtroppo la mente ha registrato la foto ma non l'impulso di scattare e quindi primo sgarro. Il segreto di essere costanti è avere ben chiaro ciò che si vuole fare e avere sempre a disposizione un attrezzatura pratica con cui scattare la foto senza pensarci. In quest'ottica si capisce sempre più la scelta di fotografi come Salvadori o Osman che nei loro rispettivi progetti hanno scelto di convertirsi ad un'attrezzatura più leggera e pratica andando poi a correggere in un secondo tempo o creando uno stile proprio.


La seconda verità è che effettivamente è meno complicato del previsto trovare qualcosa che ci regali felicità durante una giornata. Giorno dopo giorno si guardano i dettagli, le sfumature e si trova qualcosa di felice ma si ricorre piuttosto a viverlo che scattarlo ascoltando i preziosi consigli che Sean Penn-fotografo dava a Ben Stiller in I sogni segreti di Walter Mitty. Ma si può capitolare così di fronte ad una sfida? Non certo a una settantina di giorni dal traguardo, quindi, continuiamo...si sa mai che arrivino ulteriori ispirazioni regalando altri preziosi consigli da condividere prima di decretare un enjoy o un not enjoy pieno! 

La terza verità è che più si va avanti nella sfida più gli eventi irrinunciabili da vivere capitano e devono essere ricordati con qualche scatto. Che sia io particolarmente fortunata così ho dettagli da fotografare o è la sfida che "li fa avvicinare"? Nel dubbio scattiamo una foto in più e condividiamola!




Ultimissima verità: per quanto ci si sforzi a fare immagini serie, esteticamente interessanti, con filtri che le rendano più glamour su instagram otterranno una valanga di heart solo un tipo di foto. Le fotografie di cibo. Le food photography rimane ancora la risorsa con cui prendere per la gola i fan e sperimentare la felicità di ottenere qualche heart o like online e qualche morso di consolazione in barba a tutti gli esperti che davano questo trend come "morto" durante il 2014!:)  

A settimana prossima cari Enjoyers!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)