Fiera internazionale dei Sapori a Cesano Maderno

23:25 Vale 0 Comments

Ad ottobre c'è un appuntamento nel cuore della Brianza che chi si definisce foodie e ama provare le cucine di tutto il mondo non può assolutamente perdere. Parliamo della Fiera internazionale dei sapori di Cesano Maderno che ogni anno travolge la ridente cittadina in quel della Brianza verso il secondo weekend i ottobre di ottobre conquistando i tanti gourmand che la visitano.

Per tre giorni le vie del centro di Cesano Maderno sono letteralmente invase da bancarelle di street food provenienti da tutta Italia, dai paesi di tutta Europa e anche del mondo (si sono state avvistate anche bancarelle di cibo asiatico) in un tour che è un piacere fare e rifare di continuo.


Tra le bancarelle di formaggi francesi, specialità siciliane e spezie si scorgono anche punti dedicati all'artigianato inglese, finlandese e lo storico angolino dedicato all'Irlanda con tutto il merchandising della Guinness a completare gli assaggi della famosa birra. Non mancano neanche le classiche bancarelle di paese con i sempre utili come gli stampi in silicone per dolci e padelle di ogni tipo come camini.

Il focus della fiera, però, è nel centro esatto del Mercato dove è allestito un angolo gourmet eccezionale creato da un'alternarsi unico di stand gastronomici e di griglie roventi. Si trovano infatti gli stand bavaresi con stico wustel accanto alle storiche grigliate dell'est Europa che concorrono con i grandissimi pentoloni di Paella Valenciana posizionati accanto all'angolo cibo tex mex e giusto di fronte alla cucina asiatica. Sempre nella piazza sorgono anche i nostrani angoli della salsiccia calabra e relativa grigliata, i sardi con porcetto sempre pronto per essere servito e il trionfo di bontà dello stand del cibo greco. 

Angolo totalmente a parte per la carne argentina che quest'anno dava le spalle al Toscano appena di fronte allo stand di birre artigianali olandesi e accanto al mago pugliese di olive e taralli. 



Se l'argentino e il greco sono due dei miei stand preferiti, da habituée di questo appuntamento che da 11 anni allieta tutti i foodie brianzoli, c'è da dire che è nel dolce che la fiera si supera. Lo stand migliore è infatti quello dedicato alle mini crepes olandesi che sono una goduria da veder cuocere e da assaggiare con nutella o crema di cioccolato bianco. 

Un assaggio talmente top che a mala pena il cioccolato belga nella cornice della piazza antistante al comune, i dolci al cocco e i cannoli siciliani possono eguagliare. 

La Fiera Mercato internazionale di Cesano Maderno è così: un turbinio di sapori, un miscuglio di lingue (eh si spesso i commercianti parlano un italiano stentato) e un'unica grande ispirazione per scoprire nuove ricette.
Decisamente un esperienza da enjoy e un weekend tutto da assaggiare come dei veri foodie.

Se siete di queste parti, amanti del food o dello street food non si può certo perdere l'occasione di immergersi nei sapori più buoni del mondo e vivere la bellezza di una città poco nota ai più.

Tenete quindi d'occhio gli eventi del comune di Cesano Maderno e aspettate di gustarvi il meglio in cuoppi da passeggio o comodamente seduti nel cuore della bontà. 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)