Pere e cioccolato

14:09 Vale 1 Comments

La coppia perfetta

In foto anche la versione "cacao" inventata da me
È una grigia e piovosa domenica pomeriggio, come passarla a casa senza diventare un tutt’uno con il divano? Io vi proporrei un esperimento culinario che ho provato di recente: l’impasto pere e cioccolato. L’ho chiamato così perché ho provato questa ricetta due volte: la prima in versione torta e la seconda in versione cupcakes. Non vi dico fino alla fine quale dei due ho preferito per cui leggetevi la ricetta, procuratevi gli ingredienti, un aiutante, un assaggiatore e iniziate l’esperimento.

Ingredienti:
- 6 uova
- 150 gr di farina
- 50 gr di fecola
- 200gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- ½ pera (vi consiglio vivamente le Abate) sbucciata e tagliata a dadini
- 20 gr di gocce di cioccolato (espandibile fino a 40 gr)
- 60 gr di burro fuso (comprensivo di quello utilizzato per imburrare la teglia)
- due ciotole 
- tortiera o pirottini per cupcakes a seconda di cosa vi va di fare

Per prima cosa accendete il forno a 190° e imburrate la tortiera se avete deciso di fare la torta. Dividete poi gli albumi dai tuorli e montate a neve molto ferma i primi, mentre agli altri aggiungete zucchero a velo e vanillina. Mescolate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema sulla quale setaccerete farina e fecola. Questa operazione di setaccio dev’essere interrotta dall’aggiunta di cucchiaiate di albumi montati. Mescolate il tutto. A parte fate fondere il burro rimasto e unitelo a filo al composto che avete creato. Continuate a lavorare bene l’impasto per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Aggiungete la mezza pera tagliata a dadini e le gocce di cioccolato. Lavorate velocemente l’impasto e versatelo nella tortiera oppure negli stampini da cupcakes ricordandovi di riempirli fino ad un centimetro dal bordo. Infornate la torta per 30-35 minuti. Se scegliete i cupcakes ne basteranno 15 .  Il consiglio degli esperti di Crea e Decora è di prepararla un giorno prima e decorare con una ganache di cioccolato. Io ovviamente ho saltato questa parte perché volevo sentire il vero sapore dell’impasto prima.

I miei commenti? Ovviamente preferisco di gran lunga la versione torta a quella cupcake perché l’impasto mi è risultato molto liquido (probabilmente i miei albumi non erano a neve) e la maggior parte dei pirottini si è sformata. In entrambi gli esperimenti ho anche notato che le gocce di cioccolato tendono a depositarsi sul fondo quindi ho provato ad aggiungere un cucchiaino di cacao amaro per rendere più sfizioso il cupcake (scelta apprezzata). La prossima volta proverò ad aggiungere il cioccolato dopo aver disposto il composto nella tortiera...magari funziona e evita di avere il fondo di cioccolato.
Altro appunto: è una ricetta che richiede molte operazioni da fare a parte (es. fondere il burro o montare gli albumi o tagliare la pera) per questo vi ho suggerito un aiutante anche se so che in cucina di solito si trovano solo assaggiatori. ;)

Nel complesso comunque è una buona torta, sfiziosa al punto giusto per cui merita un enjoy sul divano magari davanti ad una nuova puntata di qualche serie tv che ci piace. 

1 commento:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)