The Regal Twelve di Alexia Sinclair

18:01 Vale 0 Comments

Le donne della storia per ricordarci chi possiamo essere

Photos from Alexia Sinclair 


Per chiudere questa settimana dove la fotografia è stata protagonista (vedi DAU e follow me to...) e per celebrare noi donne nella giornata della nostra festa, ho deciso di presentarvi il lavoro di questa fotografa australiana che sembra essere un nuovo nastro nascente nel panorama, Alexia Sinclair.

Nonostante il cognome simile al dj famoso non sembrano condividere molto se non forse il gusto per la tecnologia nel loro lavoro. Alexia Sinclair è sia un'ottima fotografa che una maga del fotoritocco con cui aggiunge elementi finali ai suoi tableau.


Si, avete letto giusto: tableau! La sua fotografia infatti unisce la modernità dei colori, la tecnica del foto ritocco, i canoni di bellezza moderni con lo stile barocco. Il lavoro Royal Twelve, a cui dedico questo post, si rifà all'immagine che scaturisce dai dipinti delle 12 donne che hanno fatto la storia, europea e non, attraverso due millenni. La regina Elisabetta I, la regina Isabella di Spagna, Caterina la grande, Cleopatra...insomma regine con personalità di spicco che hanno fatto la differenza durante il loro tempo superando grandi ostacoli. Riviste in chiave moderna (compresi i canoni di bellezza), gli scatti ritraggono le "regine" con gli oggetti o scenari che rimandano alla loro forza o alle dicerie con cui sono passate alla storia o semplicemente alle imprese che hanno finanziato. Questi scatti rinverdiscono il nostro immaginario collettivo e arricchiscono il mito di queste donne straordinarie e, forse, ci fanno anche far un po' pace con certi miti scomodi come Maria Antonietta.

L'obiettivo della fotografa o meglio della digital artist (come si definisce sul suo sito) non era solo quello di riprodurre dei tableau ma anche quello di dimostrare il potere che la bellezza e l'intelletto femminile possono arrivare ad ottenere in periodi storici difficili e ricordare a noi donne contemporanee la nostra forza e attitudine in grado di cambiare il mondo.

Decisamente sono stata conquistata anche da questo stile e l'ho inserita nelle mie cerchie di google + per vedere quale altra sfida intraprenderà questa digital artist. Al di là del photoshoppamento spero apprezziate anche voi l'idea e il messaggio dietro a questi scatti.

Enjoy gli scatti sul suo sito e sul suo profilo g+ e tanti auguri donne! 


Sito ufficiale: http://alexiasinclair.com/

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)