Biscotti di pasta frolla

16:46 Vale 0 Comments


Il segreto della bontà


Ieri sera mi sono ritrovata con un’app nuova da provare e la richiesta di fare i miei “famosi” biscotti buoni. Ho pensato di unire le esperienze per scrivere questo post. Che dite avrò fatto bene? Beh il risultato dell’app lo vedete qui di fianco, il risultato dei biscotti….beh dovrete farli voi e dirmi come sono! Ahahahah
La ricetta viene dal mio famoso giornale Crea e Decora ma secondo me se chiedete a nonne, zie o amiche pasticcere vi daranno più o meno gli stessi quantitativi e confermeranno che la frolla per fare i biscotti è un’ottima scelta. Iniziamo con ordine.

Ingredienti:
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
-125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 250 gr di farina
- 1 bustina di vaniglina
- cucchiaio e/o marisa (lecca pentola)
- formine taglia pasta a seconda dell’occasione per cui li fate
- pellicola per alimenti
- spazietto in frigo per mettere l’impasto a riposare 30 min.

Per prima cosa prendete una grande ciotola e unite burro e zucchero. Lavorate l’impasto affinché diventi una profumatissima crema e non si veda più lo zucchero. Unite l’uovo e continuate a mescolare finché non è ben amalgamato. Aggiungete la vaniglina e unitela all’impasto. Quando tutto avrà l’aspetto di un impasto morbido quasi come una crema iniziate a setacciare a pioggia la farina poco per volta. Ogni tanto intervallate il setacciare con una bella mescolata dell’impasto per far sì che la farina venga assorbita bene. Appena l’impasto raggiunge una certa consistenza e voi avete finito di setacciare la farina lavoratelo rapidamente con le mani e ricopritelo con la pellicola. Mettete tutto l’impasto in frigo per 30 minuti.
Passati i 30 minuti fate scaldare il forno a 180°, tirate fuori l’impasto e stendete su carta da forno cercando di mantenere uno spessore abbastanza alto (dicono di 4 mm circa). Una volta steso tagliate le formine con i taglia pasta a vostro piacere facendo attenzione di non mettere i biscotti troppo vicini. Se sono distanti pochi millimetri potrebbero attaccarsi anche se generalmente non è un impasto che lievita. Una volta finito di tagliare posizionate la carta forno sulle laccarde e mettete nel forno che ormai sarà arrivato a temperatura.
La cottura consigliata dalla ricetta è dai 10/15 minuti ma nel mio forno di solito ne bastano 8.
Una volta cotti e sfornati posizionateli su un piatto per farli raffreddare ben bene, poi conservateli in una latta o regalateli mettendoli in semplici sacchetti.

Ovviamente tra tempo di creazione impasto, riposo, taglio e cottura ci impiegherete almeno un 2 orette per cui fate bene i vostri calcoli e magari preparateli un giorno prima.

Per ora non ho sperimentato varianti durante l’impasto… mi sono solo lanciata nelle variazioni post cottura: intinti nel caffè, ricoperti di Nutella, gelato o pasta di zucchero,  contornati da frutta...sempre buooooni! Se voi sperimentate qualche variante…beh non esitate a scrivermi!:)

Enjoy un po’ di dolcezza e soprattutto buona Pasqua miei compagni pasticcioni!:)

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)