Harlem Shake

21:58 Vale 0 Comments


Arridatece la maccarena piuttosto!


Qualche giorno fa ero in macchina e ascoltavo la classifica di radio Deejay chiamata 50 songs. Al non-mi-ricordo-quale-posto c’era una nuova hit, Harlem Shake, che Albertino ha presentato come il futuro tormentone dell’estate 2013 e il nuovo Gangnam style, anzi a dir suo, ancora più dirompente visto che questo pezzo favorisce chi non sa ballare.

Dopo aver ascoltato qualche minuto la canzone che non so neanch’io come ho fatto ad ascoltare (dite che sono già entrata nel loop “vecchia”?) e il mio sconcerto nel constatare che sarebbe diventata la canzone simbolo di quest’estate, ho iniziato qualche piccola ricerca.

Innanzitutto ho scoperto e capito che non è tanto la canzone ad essere diventata famosa e essere arrivata alla numero uno di Billboard per il suo mix “eccezionale”: è il video che hanno fatto 5 ragazzi australiani chiamati The Sunny Coast Skate ad aver attratto popolarità. Popolarità che per un metodo di audit basato su youtube si è riflessa sulla hit facendola arrivare al primo posto. Detto questo, in cosa consiste il video? Su 30 secondi di musica di Baauer (è il DJ della canzone) i 5 cinque hanno creato una sorta di coreografia che viene replicata da buona parte degli altri utenti youtube in diversi scenari sempre più disparati.

La "sorta di coreografia" è: un tizio con qualche accessorio molto strano (leggi casco o sacchetto di carta in testa) irrompe con un balletto scoordinato in mezzo ad un gruppo di persone pacifiche e calmissime che tendono ad ignorarlo fino al primo stacco. Lì con un taglio viene aggiunta la scena successiva in cui tutti i presenti si animano e ballano senza senso ovunque nello spazio e tutti sono accessoriati con oggetti assurdi.

Ora, posso capire la bellezza del lasciarsi andare al di là della tecnica ferrea di piroette, attitudes e jeté ma ragazzi…nooooo... che roba è?!? Sarò ancora della vecchia guardia ma preferisco i ballerini improvvisati di Full monty, la danza sfigata di Hugh Grant/Primo ministro in Love actually e addirittura potrei spezzare una lancia per l’orribile Macarena che ci siamo sorbiti durante gli anni’90 piuttosto….ma questo come ballo dell’estate proprio no.

Per me è un not enjoy sulla pista da ballo e al massimo potrei arrivare a paragonarlo al video Call me maybe che gli sportivi americani fecero durante le ultime olimpiadi...ma solo perchè molti sportivi si cimentano per parlare con i loro fan. Nulla più eh!

In ogni caso se volete dare un occhio alla creatività di quanti si sono lanciati in questa moda ecco qualche link:


Miami HEAT edition: http://youtu.be/Ir2TdfSwH8g
Asganaway Edition by Radio Deejay: http://youtu.be/KylyJyipPDo

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)