#creativemarch: Food mini series by Red

18:57 Vale 0 Comments


I'll be posting on pic a day in March on instagram (follow @redhongyi), to push myself to be creative everyday.*



Bene, il lavoro di questo post appartiene a quel tipo di arte che è difficile etichettare. Non è fotografia ma non è pittura, men che meno è scrittura ed è decisamente lontana dal sacro fuoco del cinema. Cos'è?  Eh… dovete deciderlo voi.
L’autrice Red Hong si autodefinisce un'artista-architetta che ama dipingere ma senza usare nessun tipo di pennello. Infatti, la sua arte è fatta di tracce create da cibo, macchie di caffè, di bustine di tea, di semi, fiori… qualsiasi cosa che assemblata o assembrata che dir si voglia, crea un disegno e un preciso soggetto diventando un quadro vero e proprio.
Uno dei suoi lavori che mi ha colpito di più, e anche la fondamentale ragione per cui l’ho etichettato sotto "fotografia", è food art mini series. Caratteristica base del progetto? Postare ogni giorno, per tutto il mese di marzo, su Instagram una foto di un piatto bianco con parti di cibo che raffigurano un soggetto, una scena o un quadro.
Abbiamo già parlato della fotografia dedicata al food (vedi Pantone Food di Alison Anselot) e di come sia difficile per via della luce e l’inespressività data dai piatti che in genere sono soggetti inanimati. Beh, Red va oltre la normale fotografia food: crea proprio un’immagine a partire dal cibo ritratto. Si può dire che ogni piatto abbia una sua personalità. 
Non tanto perché quel che è cucinato è impiattato divinamente ma perché sono ritratti soggetti veri e propri solo con l’aiuto del cibo e della sua disposizione su un fondo perfettamente bianco. L’effetto è sorprendente: ad un’occhiata veloce e distratta si stenta a credere di vedere della salsa di soia a forma di persona, delle carote come peli di tigre o un ketchup diventare la celebre Campbell Soup di Warhol.
Se si pensa, poi, che è stato lanciato il primo di marzo solo per recuperare un po’ di creatività... beh, è un esperimento che viene voglia di seguire e promuovere. Non dico imitare perché è tecnicamente impossibile da replicare. Red stessa ammette che ogni tanto la prima idea del piatto viene bocciata e “riciclata” per il suo cane. (-->).
Insomma un soggetto tutto fuorché facile e un’idea decisamente dirompente che decisamente si merita un enjoy! Per cui attendiamo la nuova pubblicazione di domani.


Account twitter Red: http://twitter.com/ohiseeRED

Sito ufficiale:   http://www.redhongyi.com/



* traduzione quote di RED: posterò una foto ogni giorno del mese di Marzo su instragram (seguite @redhongyi), per spingere me stessa a essere creativa ogni giorno

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)