Gangster Squad

16:41 Vale 4 Comments

Meraviglia di modernariato


Ecco questo è uno di quei film che appena vedi il trailer ti chiedi subito quando esce e cerchi di appuntarti la data perché non è da perdere. Il motivo? Storia intrigante, azione, sottofondo d’amore, valori, coraggio, belle scene e cast d’eccezione. Insomma è un film che fa gola.
Come passiamo dalle premesse ai fatti?

Si sa che una cosa è vedere il trailer e un’altra è vedere il film. Gangster squad in generale mantiene le premesse, il cast rende bene l’atmosfera anni’50 e gli effetti speciali vi stupiranno e vi allieteranno al punto giusto. Quel che forse delude un po’ è la storia che prende un po’ troppo spunto da due grandi classici come gli Intoccabili e Scarface. Che sia un homage al cinema di quei tempi? In effetti si perché questa versione moderna e losangelina è molto più sanguinolenta, a tratti cruda e soprattutto spettacolarizza molto le sparatorie.
Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo la trama: siamo a Los Angeles nel 1949 con la guerra appena archiviata e la città preda di un boss della mala (Sean Penn) che sta per organizzare il grande colpaccio per ottenere tutta la costa ovest. Reduce di guerra, un poliziotto (Josh Brolin) cerca di svolgere il suo lavoro in questa città corrotta finché non gli viene affidata la missione di creare un piccolo gruppo (tra cui Ryan Gosling e Giovanni Ribisi) per inscenare una guerrilla urbana. Ecco perché assomiglia molto agli Intoccabili ma diversamente da quel film, qui le donne (interpretate da Emma Stone e Mirelle Einos)hanno un ruolo chiave che non vi racconterò e vi lascerò scoprire durante la visione.
Come avete intuito il cast è uno dei punti forti di questo film. Oltre al bravissimo e cattivissimo Sean Penn, Ryan Gosling sembra avere azzeccato il ruolo facendo definitivamente dimenticare l’insuccesso di Drive di qualche anno fa, Emma Stone si allontana dai personaggi teen (Easy girl e Spiderman tra gli altri) confermando la già riuscita collaborazione con Gosling già vista in Crazy Stupid Love. Una piccola grande menzione va anche a Giovanni Ribisi che come al solito è in ruoli non particolarmente di spicco ma che lui sa rendere unici. No non sono fan di Ribisi… giusto appena! Ahahah
Insomma avete capito che questo è un film da vedere e da gustarsi sulle poltrone del cinema senza perdersi neanche un frammento.
Per cui enjoy it cari Bulli e Pupe in lettura! ;)


Sito italiano: http://www.warnerbros.it/

4 commenti:

  1. Drive un insuccesso? Costato 15 milioni ne ha incassati quasi 80, la critica lo ha amato e il pubblico pure. Ryan Gosling si è fatto conoscere molto proprio con quel film, e la sua interpretazione gli ha decuplicato le proposte per nuovi ruoli. Oltre che prime pagine in importantissimi megazine. Non capisco da quale fonte hai trovato i dati per affermare che è un "ruolo dimenticabile". Sul suolo americano il film ha incassato 35 milioni di dollari, che per un film con un ritmo simile è un successo clamoroso. Invece Gangster Squad è stato un flop clamoroso sul suolo americano. Costato 60 milioni di dollari ne ha incassati 45. Comunque Gosling rimane il mio preferito in Gangster Squad.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma a te è piaciuto Drive? L'averlo definito insuccesso forse non spiega bene quel che intendevo: lui è bravo in quel film ma sinceramente la storia poteva dare di più. Riguardo a lui lanciato da Drive...ummm... ho troppo vivido il ricordo del suo lancio come teen idol durante gli mtv movie awards mentre ritirava il premio best kiss per lo strappa lacrime "le pagine della nostra vita" e i vari frammenti di Crazy Stupid Love vicino al grande Steve Carrell per dirti che sia stato Drive a lanciarlo!;)
      In ogni caso sono contenta che concordi con me sul fatto che in questo film rende e che sicuramente è un attore da tener d'occhio.

      Thanks per il commento.

      P.s. ma il sito dove hai preso i dati degli incassi qual è? Mi mandi l'indirizzo pls? Sono sempre a caccia di siti interessanti e veritieri:)

      Elimina
    2. Pardon: *siti affidabili!;)

      Elimina
    3. Ah non ho specificato! Intendevo che è stato il film che lo ha fatto conoscere ad un pubblico che ancora non lo conosceva, quello degli "action". A me il film è piaciuto eccome! Perché Refn è riuscito a realizzare un film d'azione da un punto di vista originale, e finalmente le atmosfere in un film del genere sono state messe al primo posto. Ma anche io lo conoscevo da molto prima e hai citato i film che me lo hanno fatto conoscere :). Allora per le fonti devi andare su www.boxofficemojo.com, è il migliore sito al mondo per statistiche ed incassi sui film.

      Elimina

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)